martedì, marzo 21, 2006

Pax

Dopo aver letto dei blog e vari articoli dove persone prive di alcuno spirito analitico citano una frase critica di Orwell nei confronti del pacifismo a sostegno strumentale della guerra (sì, avete capito bene, lo stesso di "Animal Farm" e "1984"), ho sentito quasi la necessità di scrivere questo post, in cui propongo anch'io una citazione.
Risale a qualche anno fa, ma per quanto sia un documento datato rimane un occhio critico nei confronti di tutte le azioni di imperialismo militare da parte delle "superpotenze".
Un tempo una di queste "superpotenze" fu Roma...

"Nos terrarum ac libertatis extremos recessus ipse ac sinus famae in hunc diem defendit: nunc terminus Britanniae patet, atque omne ignotum pro magnifico est; sed nulla iam ultra gens, nihil nisi fluctus ac saxa, et infestiores Romani, quorum superbiam frustra per obsequium ac modestiam effugias. raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant."

Traduzione:
"Noi che viviamo nei confini del mondo e della libertà siamo stati difesi fino a questo giorno da ciò e dalla nostra oscura fama: ora i confini della Britannia soffrono, e tutto ciò che è ignoto è considerato magnifico; ma nessun'altro popolo, niente eccetto scogli e onde ci sono oltre noi, e la piaga peggiore, i Romani, davanti alla cui superbia sono inutili persino la sottomissione e l'umiltà.
Predatori del mondo intero, ora che mancano terre alla loro sete di devastazione, mirano al mare: sono avari se il nemico è ricco, sono arroganti se è povero, tanto che nè l'Oriente, nè l'Occidente, li potranno mai saziare: vogliono solo per loro, con identica smania, sia la ricchezza che la miseria.
RUBANO, MASSACRANO, RAPINANO, E CON FALSI NOMI LO CHIAMANO IMPERO, E DOVE FANNO IL DESERTO LA CHIAMANO PACE.
"

Tacito

9 Comments:

Anonymous Anonimo said...

grazie Giulio, per questa dritta per il ponte, mi precipito a costruirne uno qui di fronte, approfitto del condono di Pompeo, poi lo appalto all'amico caio Volusenoooooo...

si, decisamente nel futuro c'è ben poco da scoprire.

11:18 AM  
Blogger Quarkonio said...

Scusate la traduzione sbarbina, ma alle 2 di notte, dopo 6 anni in cui non tocco una versione di latino, non potete pretendere di più...

11:50 AM  
Anonymous Anonimo said...

Una storia che non può ripetersi. Non siamo ai tempi di roma, durante i quali non si sapeva cosa faceva il proprio vicino di casa. Prima che si possa ripetere una cosa del genere, ci sarebbe la terza guerra mondiale eheh P.S: andate a vedere V per vendetta! Gran bel film pieno di sbrilluccicanti ideali.

2:21 PM  
Blogger Quarkonio said...

Una storia che si ripete giorno per giorno.
Svegliati.

3:42 PM  
Blogger Quarkonio said...

Forse affinché fosse più fruibile e/o meglio adattabile ai tempi moderni Tacito avrebbe dovuto scrivere "democrazia" al posto di "impero", ma chi avrebbe mai immaginato questo cambiamento nella Storia (cambiamento esclusivamente in termini)?

6:11 PM  
Anonymous Anonimo said...

Bah, puro delirio. Ovunque vada l'America prende batoste. Il mondo stesso è la dimostrazione che il sogno americano non può avverarsi. Mi sa che chi si deve svegliare non sono io, ma chi perde migliaia di vite di propri concittadini in guerre perse in partenza (qualcuno ha detto Vietnam?).

8:57 PM  
Blogger Quarkonio said...

Non si sta parlando di questo.
Si sta parlando del fatto che quello che fanno gli Usa ora non è altro che una ritrasposizione in versione democratica di una cosa che succedeva 2000 anni fa.
In quel periodo Roma portava avanti la sua politica pacifista (nel senso di pax romana).
Stessa cosa succede ora: l'imposizione della democrazia con la guerra, della pace con la distruzione.
E la cosa bella è che a distanza di 2000 anni gli effetti che si osservano sono molto simili.

12:36 AM  
Blogger Quarkonio said...

Ma nessuno ha successo o non ce l'ha quando colonizza, semplicemente lo fa e basta, e lo stanno facendo.

7:45 PM  
Anonymous Anonimo said...

"Il risultato è che la cosiddetta "propaganda pacifista" è altrettanto disgustosa che la propaganda di guerra. Come la propaganda di guerra si concentra nel promuovere una "tesi", oscurando il punto di vista dell'avversario ed evitando le domande scomode".

credo che tu ti riferissi a questa frase che è comparsa sul mio blog(e su tanti altri)su per giù un mesetto fà)
posso capire che nn condivida il mio pensiero ci manche rebbe è quello il bello della vita se nn ci fosse gente che la pensasse diversamente avei paura!XDD
però veniamo al succo,tu dici che viene sfruttata senza il minimo senso analitico,e questo è vero come ogni frase estrappolata dal contesto.

riguardo a quello che dici su america e impero romano sono in assoluto disaccordo,è vero che i romani erano un popolo brutale e sanguinario,e quale popolo dominatore non lo è mai stato o mai lo sarà?nessuno.
non puoi pretendere di governare un impero senza schiacciare la resistenza POLITICA interna,ma i romani hanno fatto solo questo,sono stati tolleranti con i popoli e le loro religioni hano mantenuto le loro usanze e i loro sacerdoti,abbi pazienza ma studio storia e leggere che roma la pax romana ha lasciato il desero mi fà rabbrividire,senza la pax romana non esisterebbe la cultura europea nata nel medioevo!=)
e poi un accostamento che sento spesso Roma=America,è come accostare le perle alla merda,è come dire che tutti gli imperi sono uguali,allora possiamo dire anche america=Cina(mmm no questo solo fra minimo 10 anni)
Roma era roma e l'america è l'america,un america che pagherà lo scotto di questa legislatura molto a lungo,ma vi prego non è minimamente paragonabile a Roma!XD

ps Marco postando la frase di tacito (detta da Boudicca mi pare)hai fatto la stessa cosa che ho fatto io con la frase di Orweel!
estrapolare una frase da un contesto preciso!=P
passa sul mio blog mi raccomando ora dovresti poterci scrivere!



nonsomministraresottoidodiciannileggereattentamenteleavvertenzeseilsintomopersiste consultareilmedicoeprendetequestopostcomeilfruttodiunamenteschifatadalmondochehaintorno!!!XDDDD

12:52 PM  

Posta un commento

<< Home