mercoledì, luglio 05, 2006

Forza Italia

Come ben sapete non sono tifoso, e non mi interesso nemmeno granché di calcio.
Riconosco il fatto che spesso siamo noi Italiani a fare del calcio un metro di confronto per le virtù della nazione, e spesso e volentieri trasformiamo gli eventi sportivi in "cose" che di sportivo non hanno nulla.
Questa volta però è un piacere mandare a casa la Nazionale Tedesca, dopo tutti gli insulti gratuiti che, in vista dello scontro calcistico, ci hanno rifilato i quotidiani locali.
Con tanta politica e diplomazia è il caso di dire: "Mangiacrauti del cazzo, crucchi di merda, andatevene affanculo e dite addio a quella porzione di PIL che vi garantiva la finale calcistica mondiale!"

Sinceramente da Prodi mi aspettavo un po' più di "palle" ed una richiesta pubblica di scuse da parte dell'ambasciata tedesca; vabbè, ciò che è stato è stato.

Al di là del fatto che globalmente l'interesse verso il calcio è stato fortemente viziato dagli scandali osceni che hanno preceduto il mondiale, ciò che è certo è che una eventuale vittoria dell'Italia farà del bene anche dal punto di vista economico, di conseguenza ormai, bando alle "indagini in corso", bando alle "inchieste aperte", speriamo si vinca.

PS= è chiaro che non sono tutti i tedeschi ad averci offeso, così come è chiaro che io non sto offendendo tutti i tedeschi.

10 Comments:

Blogger consul said...

Il calcio è vissuto di più come un evento mediatico che come un gioco puro. Non mi ricordo di aver visto alcun presidente del consiglio a vedere una partita di pallavolo (prendo questo esempio perché è risaputo che nella pallavolo l'italia ha vinto più che nel calcio). Per quanto riguarda i tedeschi... purtroppo questo atteggiamento è molto diffuso... fino a poco tempo fa pensavo che fosse tipico da italiani interrompere l'attività lavorativa per seguire la diretta della partita di calcio, invece come si legge da questa testimonianza (http://www.corriere.it/solferino/severgnini/06-07-03/08.spm)
questo accade anche negli altri paesi.
Tornando alla Germania, io penso che quei "crucchi", come chiami quei tedeschi che hanno tentato di risolvere una partita di calcio con diffamazioni, siano molti ma non la maggioranza. Te lo dice uno che in quella terra ha parenti e amici! In Italia mi sembra invece che anche sulla questione del calcio scandalo ci facciamo fregare: sono daccordo con le retrocessioni a tavolino, ma i soldi di Sky non li vuole indietro nessuno? O pensiamo che vedere la Juve in C1 o C2 e il Milan in B risollevi la nostra economia? Sento parlare poco dei legami tra Sky, mediaset, il Milan (e quindi - perché no? - il Berlusca, che guardacaso fino allo scorso inverno era amicone di Moggi...) che si son fatti un casino di soldi, non alle nostre spalle, bensì alle nostre facce! Fortunatamente ho l'occasione di parlare con molti interisti che sanno di non poter andare a far la spesa mostrando lo scudetto (quello 2005-2006 che vorrebbero vedersi assegnato, una bella lezione di valore sportivo!)!

9:25 AM  
Blogger Quarkonio said...

Parlavo di altro, ed in particolare del fatto che se un giornale italiano pubblica una cosa simile sui tedeschi, dopo (a meno che l'incidente non sia causato da Berlusconi, vabbè, ma Berlusconi rappresenta il "sonno della ragione" quindi non fa testo) è necessario un intervento diplomatico per rimettere a posto le cose.
I tedeschi non si sono degnati manco di commentare quello che è successo negli ultimi giorni, e tu mi dirai: "Perché non è degno di commento!".
Non sono d'accordo, a mio parere così come si critica Berlusconi quando dà del kapò a Mr. Martin Shulz in NOSTRA RAPPRESENTANZA, allo stesso modo bisogna criticare un quotidiano tedesco quando insulta gli italiani in rappresentanza dei tedeschi, e questi non si degnano nemmeno di prendere le distanze.

Per il resto, il topic esula dal discorso sul calcio.

11:03 AM  
Blogger consul said...

Ok, scusa! Ho fatto una digressione che non pensavo fosse così significativa... hai ragione sul fatto che le scuse sono sempre dovute, volevo soltanto sottolineare il fatto (positivo :)) che i tedeschi non sono tutti così; anzi penso che siano più quadrati nella gestione dello stato... il "furore" del calcio è lasciato ad altre persone...
p.s.: come fai a mettere i link dall'editor dei commenti? Usi i "tags" sopra? E come?

12:45 PM  
Blogger Quarkonio said...

Per i collegamenti ipertestuali fai così: consulta questa pagina sotto la voce "collegamenti".

1:44 PM  
Blogger vavi said...

sono pienamente d'accordo su quello che hai scritto nel post..un'unica cosa..io direi Forza Azzurri..Forza Italia potrebbe essere frainteso .. ;D

8:49 PM  
Blogger Quarkonio said...

Non bisogna avere paura di dire "Forza Italia" solo perché qualche mafioso si è appropriato di questa espressione dandole forma schifosamente politica e privandola di qualsiasi accezione positiva.

Diciamolo tutti insieme: "FORZA ITALIA!"

10:50 PM  
Blogger vavi said...

ma si si stavo scherzando dai, era una battuta! :)

11:56 AM  
Blogger Quarkonio said...

Lo so tesoro che era una battuta!

12:52 PM  
Blogger Quarkonio said...

ME NE FREGO!!!

3:19 PM  
Anonymous Anonimo said...

Caro Quarkonio io so perchè non ti piace il calcio.
In gioventù (ricordi quando eri clciatore?) facesti un AUTOGOL DA CENTROCAMPO!!!!!Bellissimo!!!
eh eh.
Ora ti rimembro un'altra partita a confronto della quale,la finale dei mondiali non è niente.
Eravamo a Su Pardu quando il Deburdas con uno stop vellutato mandò il pallone in orbita nella prateria retrostante la scuola. circa 200metri di stop(meno male che non ha calciato forte). e così 30minuti a cercare il pallone.la partita era 4àBcontro noi(5àB).ovvio e scontato il risultato a nostro favore (con un tuo gran goal).
note: tra gli spettatori paganti figurarono Ariu,Peruzzi,Elvis(dall'alto del balcone) e DianaM.
ah.............che bei tempi!!!
quando si poteva ancora bordare il pallone senza essere travolti dagli sponsor come è noto che ci sia avvenuto per il nostro calcio spettaccolo.
morale:(questa è vera)
i calciatori odierni andrebbero castrati(ora che Franco Zola è in pensione).I giornalisti si dotrebbero dare in pasto a Mangiarovine . ricorda infine che in tutti questi anni dicemmo"il lardo induce alla malvagità"ma noi apprezziamo il lardo!!!!!

12:57 PM  

Posta un commento

<< Home