mercoledì, giugno 28, 2006

The spin is on the table

Ieri ho assistito per un po' di tempo ad un meeting su alcune tematiche fenomenologiche della QCD (cromodinamica quantistica).
Ho conosciuto alcune personalità di punta nel campo delle asimmetrie di spin, in particolare Elliot Leader e Mauro Anselmino.

Inutile dire che l'incontro si è svolto nella sua totalità in inglese, e che non ero minimamente in grado di seguire gli argomenti, tant'è che dopo qualche secondo di imbarazzo, ho semplicemente chiesto ove fosse disponibile un pc per scaricarmi la posta...

Veramente pesante...
Il fascino ancestrale dell'ignoto ha però avuto la meglio su di me, e per un attimo mi sono immaginato, in un lontano futuro, coinvolto in un brainstorming di quel tipo, con altre 6-7 persone; e ho immaginato un ragazzino di 24 anni che fa capolino dalla porta, imbarazzato...

1 Comments:

Blogger consul said...

Non preoccuparti, quarkonio!
Una volta ero ad un ciclo di seminari tenuti da fisici eminenti, e pensavo che l'unica cosa che avrei potuto chiedere sarebbe stata "Where is the toilet?". Beh, incredibile ma vero: colui che andò per chiedere spiegazioni finì col darle; infatti fu proprio un professore a chiedermi dove fosse il bagno (naturalmente in inglese). Mi sono sentito molto orgoglioso; ancora oggi ho il sospetto che quel professore anziano mi abbia scambiato per un uscere!

4:47 PM  

Posta un commento

<< Home