Uno dei principali risultati della fisica torica degli ultimi 40 anni ci potrà forse aiutare a capire la gestione politico-economica italiana?
La libertà asintotica è una proprietà delle teorie di campo in cui le "cariche" sono "confinate" in una certa zona di spazio-tempo.
Quando si cerca di fornire energia al sistema per separare tali cariche, ad un certo punto l'energia necessaria per la separazione diventa così alta da trasformarsi in massa (E=mc^2) e generare altre due cariche che prendono il posto delle precedenti secondo lo schema
q-anti(q) -----> q-anti(q')+q'-anti(q).
Non si riesce perciò a confinare le cariche di partenza q e anti(q), ma ci si ritrova con altre due coppie "miste" che duplicano il problema di partenza, e non ci forniscono alcuna informazione sul sistema.
In politica accade la stessa cosa: quando cerchiamo di capire il comportamento e le relazioni che esistono tra diverse "cariche", "confinate" nei luoghi di potere, creiamo agitazione, manifestiamo, protestiamo, e forniamo energia al sistema (caso "tangentopoli", ad esempio).
Ciò che si ottiene è una sostituzione formale delle "cariche" in gioco, ma in pratica si osserva l'ascesa al potere di nuove cariche che NON ESAUTORANO i poteri delle cariche preesistenti (vedi i vari Andreotti, Cossiga, ecc) ma che moltiplicano il problema di partenza, in quanto vengono a loro volta "confinate" nei luoghi di potere (classe dirigente odierna).
Da qui sembra di capire che la politica sia una teoria a libertà asintotica; a parte il fatto che le teorie a libertà asintotica sono tra le più difficili da studiare, appunto per via del "confinamento" (non si riesce a separare le cariche e stabilirne univocamente la responsabilità nei fenomeni), mi auspico che tale costruzione sia smentita dai nuovi accadimenti intorno al caso Fazio.
Spero insomma che non si manifesti nuovamente il "confinamento"; è ora di finirla con questa vergogna:
NO LA CORRUZIONE DALLA CLASSE POLITICA RAPPRESENTANTE,
NO AL RICICLAGGIO DEI POLITICI CORROTTI,
SE NE VADANO A CASA, E NON STIANO CONFINATI NEI LUOGHI DI POTERE!