lunedì, gennaio 23, 2006

Io sono sardo

"Per fortuna non guardo il GF, anche perché sono una persona normale che vive immerso nella realtà, e non pseduo-normale che vive immerso nella pseudo-realtà che ci stanno costruendo intorno.
Tuttavia ho sentito parlare del fatto che all'ultima edizione del GF è stata sottoposta alla prova della "telefonatata da casa" la candidatura di due persone: una Sarda ed una RAPITA DAI BANDITI SARDI.
Poiché siamo tutti persone intelligenti ed abbiamo avuto modo di coltivare in tutti questi anni la coscienza del populismo mediatico che viene messo in atto giorno per giorno, non c'è bisogno di precisare che è un'azione assolutamente scorretta sotto ogni punto di vista.
Il crimine mediatico in questo caso è plateale: in una manovra di "semplice attribuzione della simpatia" (tra il criminale e chi il crimine l'ha subito, l'inconscio porta in genere alla compassione, sentimento umano nobile, ma anche facilmente strumentalizzabile) la scelta "fra due" è volutamente viziata dall'avvicinamento inconscio alle figure di vittima e carnefice dei due protagonisti della vicenda.
Il fatto che il televoto sia viziato... ehm, come dire... non è un fatto degno di rilevanza, chiaramente...

Ciò che è degno di rilevanza è che essendo i due personaggi non noti al pubblico scatta il secondo meccanismo inconscio che è quello della generalizzazione: noi esseri umani abbiamo il grosso difetto di voler racchiudere le cose in insiemi; SPECIALMENTE se le vicende vedono una contrapposizione di BENE E MALE, in quanto abbiamo bisogno di vedere il DIAVOLO in faccia.
Tutto questo in una spirale di generalizzazione criminale.
Per arrivare al dunque, oplà... questa è la vittima, questo è il carnefice... la vittima è rapita dai banditi sardi, il carnefice è sardo... la vittima è rapita dai Sardi, il carnefice è sardo... le vittime sono rapite dai Sardi, i carnefici sono i Sardi...

Cerchiamo di chiarire una volta per tutte che il fenomeno del banditismo ESISTE, in Sardegna, come esistono tantissime altre piaghe in tutta la nostra penisola (tra cui un controllo mediatico che vìola in modo sostanziale qualsiasi forma di libertà d'informazione).
Tuttavia i Sardi NON sono tutti banditi; io ad esempio sto per concludere la specializzazione in Fisica Teorica delle Particelle, e nel mentre che gli Italiani guardano il GF io me ne andrò all'estero a lavorare a causa della situazione locale (italiana, non sarda...).

Mi dissocio completamente (come del resto la maggior parte dei Sardi) dal fenomeno del banditismo, ma anche da questa spudorata criminalizzazione dei Sardi.
Siamo gente per bene, per cortesia rispettateci una buona volta."

Questo testo è stato da me postato anche nel Blog di Jacopo Fo.

5 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Già, sante parole. Non per essere pessimisti, ma dubito che la situazione possa migliorare, e, anzi, l'andazzo è proprio preoccupante -__-

7:26 PM  
Anonymous Anonimo said...

...che schifo. e pensare che prima in televisione il Sardo godeva di grande rispetto:
"so-no pud-du_ e_ ttti spac-co-le os-sa"
oppure
"capitto mi hai"
oppure
la più recente "cixiri... ambimbò."

...la sardegna dovrebbe staccarsi dall'italia e diventare una regione del marocco. (tra l'altro si è scoperto che anche in marocco ci sono quelli del nord e i terronazzi del sud. e si odiano...)

oggi Tremonti ha detto che il bilancio di quest'anno è "Appostu"
oggi la comunità europea ha richiamato italia francia e germania per problemi di bilancio... non è bellissimo?

7:15 PM  
Blogger Quarkonio said...

Aspetta un secondo-secondino: c'è una differenza tra Italia, Germania e Francia, riguardo alle questioni economiche, ed è la seguente: in Italia se c'è crisi economica il governo non cade, non informa i cittadini, e non apre nemmeno inchieste; negli altri due paesi va un pochino-ino diversamente.

7:38 PM  
Anonymous Anonimo said...

Sì, tutto sommato siete gente per bene. Anche se con il vizio della zoofilia pecorina :*

3:16 AM  
Blogger Quarkonio said...

Uno degli insulti più gravi che puoi fare ad un sardo è il seguente:

- Babbu tuu coddaproccusu!

che tradotto suona come:

- Tuo padre scopamaiali!

Questo per chiarire qual è la posizione generale sulla zoofilia.

3:40 PM  

Posta un commento

<< Home